Forza o cardio? Cosa è meglio fare per allenarsi in palestra?

corsiCon forza e cardio si intendono le due grandi branche dell’allenamento in palestra; la domanda sorge spontanea:
Sono le uniche due componenti che posso allenare in palestra?
Direi certamente che si può anche allenare altro, come ad esempio la flessibilità, l’equilibrio, la coordinazione, la propriocezione, ma altrettanto certamente queste sono le due macroaree del training ed è attraverso queste due branche che si possono raggiungere i principali obiettivi normalmente richiesti dagli utenti delle palestre.
Posso allenarle anche in sala corsi?
Certamente sì, anche se parlare di allenamento della forza fatto con le metodiche della sala corsi è riduttivo, la qualità infatti degli stimoli che posso dare con un bilanciere, con un superset, con un piramidale, ha sicuramente più efficacia che non quelle utilizzate durante le attività di gruppo.

 

cardioPer fare cardio poi, in sala corsi, posso fare un corso di step coreografato, di Superjump, di Zumba e tanto altro.
Come posso allenarle in sala attrezzi?
Per fare allenamento cardiovascolare posso utilizzare tutti quelli che vengono chiamati simulatori aerobici quali il tapis roulant, la cyclette, lo step, il vogatore e l’ellittica.
Per allenare la forza invece si possono effettuare esercizi con bilancieri, con manubri, con gli attrezzi isotonici o ancora a corpo libero, sfruttando metodologie di allenamento legate all’esaurimento muscolare, a serie con carichi importanti e recuperi altrettanto importanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

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