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COME PUOI ALLENARTI SE NON HAI ESPERIENZE IN PALESTRA??

SCOPRI QUALI ESERCIZI O METODI DI ALLENAMENTO UTILIZZARE PER POTER RENDERE IL TUO ALLENAMENTO VERAMENTE EFFICACE

 

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Per spiegarti meglio questo concetto può essere d’aiuto fare una premessa su uno sport conosciuto da tutti, il calcio.
Da sempre gli atleti delle varie squadre si ritrovano, insieme ai loro preparatori atletici, nel mese di luglio, appunto per fare quella che in ambito calcistico viene detta “preparazione”, il tutto in vista del campionato che solitamente comincia a settembre.
Stiamo parlando di atleti molto più che evoluti, di persone che hanno fatto di uno sport la loro vita, ed ogni anno si ritrovano, nonostante si possa dire che non siano mai stati veramente fermi, se non qualche giorno per le vacanze estive, per fare appunto la preparazione.

Durante la preparazione gli atleti vengono “ricondizionati” dai loro preparatori per poter affrontare al meglio la stagione agonistica. Il condizionamento è utile sia perché il breve periodo di inattività in qualche modo nuoce alla capacità di prestazione, sia perché l’allenamento, da sempre, viene organizzato a cicli, e periodicamente è sempre buona cosa affrontare un tema già allenato in passato.
Tutto questo serve per dire che anche i calciatori professionisti fanno preparazione per poi effettuare allenamenti qualitativamente più importanti successivamente.
Quando cominci ad allenarti quindi, sia che tu non abbia mai fatto niente prima, sia che tu abbia fatto palestra fino a 6 mesi prima, è utile creare un condizionamento che serva per poter affrontare più efficacemente gli allenamenti più intensi che verranno.
Da un punto di vista pratico sarà utile quindi creare delle buone fondamenta organiche;
-    se il tuo obiettivo è legato ad aspetti cardiovascolari risulta semplice capire che andrà fatto un allenamento che sviluppi appunto gli aspetti fisiologici di cuore e polmoni;
-    ma anche se il tuo obiettivo è fare forza o ipertrofia servirà creare una base di resistenza allo sforzo del muscolo, e anche in questo caso, quindi, lavorare dal punto di vista organico sarà essenziale
Come farlo?
Con i simulatori aerobici, in primo luogo; e se non facessero per te, comunque, con esercizi muscolari con serie e ripetizioni lunghe e recuperi piuttosto brevi, in modo che anche se attraverso un esercizio muscolare, si abbia un condizionamento cardio e polmonare.
Quali esercizi sarà meglio utilizzare se il mio obiettivo è più muscolare?
Di certo esercizi globali, che sollecitino allo stesso tempo più muscoli e quindi più articolazioni, lavorando sui muscoli più grandi e potenti del corpo umano, attraverso esercizi cosiddetti fondamentali, con carichi non troppo elevati ma con un importante numero di ripetizioni.
In tutto questo rimane di fondamentale importanza l’allenamento del “core”, del fulcro del nostro corpo, la cintura addominale, che va sollecitata sempre, ma soprattutto in questa fase.
Il mio consiglio rimane comunque sempre lo stesso, chiedi ai nostri FitCoach e ai nostri Personal Trainer.

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