PILLOLE DI FITNESS

Curiosità e consigli da 20Hours

SCOPRI COME POTER ESSERE DI BUONUMORE

Come essere di buon umore

SCOPRI COME POTER ESSERE DI BUONUMORE, SEMPRE, SEMPLICEMENTE ALLENANDOTI
Si raccontano strani miti, legati all’attività fisica, o perlomeno molti credono che siano tali, i miti.
Ho sentito di dolori in seguito ad esercizio, e dell’influenza dell’acido lattico in tal senso;
e ancora spesso si parla di quali siano gli esercizi migliori per bruciare il grasso proprio lì, sul punto che interessa maggiormente;
poi senti ancora una formula magica sul migliore esercizio per fare massa;
ed infine il mito, uno dei più belli da ascoltare, il quale dice che se fai attività fisica ti senti meglio, fisicamente, ma soprattutto mentalmente….ci sarà da crederci???
Devi sapere una cosa importante: QUESTO NON E’ UN MITO!!!! E’ TUTTO VERO!!!
Già gli antichi saggi sostenevano che per avere una mente sana si dovesse avere un corpo sano, e da qui quindi derivava che per avere un cervello attivo ci si dovesse allenare.
Giovenale, nelle sue Satire, descriveva il concetto di “mens sana in corpore sano”, motto più volte ripreso, nell’età moderna persino da un noto marchio di calzature e di abbigliamento sportivo.
E quindi non è un mito.
L’attività fisica ha un ruolo molto particolare nella regolazione dell’umore, svolto attraverso sostanze prodotte direttamente dal nostro corpo, ed in particolare dal cervello, che si chiamano endorfine.
Durante le situazioni stressanti, e in un’altra pillola ti ho raccontato di come l’allenamento possa essere definito uno stress, l’organismo cerca di difendersi rilasciando endorfine volte a sostenere meglio lo sforzo; la causa indiretta è quella legata, come già detto, ad un miglioramento dell’umore conseguente all’esercizio.
L’aspetto in qualche modo negativo,  è che le endorfine sono classificate nella stessa categorie di alcune droghe, ad esempio, quali la morfina, ed infatti possono creare dipendenza.
Che dire…..
Avere dipendenza da esercizio fisico legata al fatto che il mio corpo permette al mio cervello di provare piacere, di stare meglio e di avere un umore migliore..…non so voi ma non vedo l’ora di essere FITNESS-DIPENDENTE, e quindi credo che andrò a fare una corsa sul tapis roulant, proprio ora.

Image